Sunday, May 2, 2010

Come comunicare utilizzando lo spazio

Che cosa è Prossemica?

Lo studio degli aspetti comunicativi dello spazio personale e del territorio è chiamato prossemica. Ognuno è circondato da una zona invisibile di comfort psicologico che ci segue ovunque noi viaggiamo. Questa bolla di protezione funge da zona cuscinetto contro toccare indesiderati e attacchi. La nostra zona di comfort varia a seconda di chi si sta parlando e la situazione che stiamo a. La quantità di spazio che abbiamo utilizzato quando interagiscono con altri possono svolgere un fattore significativo nel il tipo of interazione che abbiamo con quella persona.

Perché è importante Prossemica per una trattativa?

Prossemica dà un sacco di informazioni non verbali per l'altra persona per quanto riguarda il livello di fiducia e di intimità che la persona ha per loro. Poiché la cooperazione è un fattore chiave della via negoziale, si deve essere in grado di leggere il loro livello di comfort con voi per la quantità di distanza che hanno a che fare agio con voi su. Il vostro obiettivo in una negoziazione è quello di ottenere la loro collaborazione e per sapere come spazio personale è internamente regolata, è possibile favorire una migliore comunicazione e comportamento cooperativo dalla vostra controparte. Conoscere le dinamiche dello spazio personale anche impedire di violare inconsapevolmente il tuo spazio personale controparte e provocando inutili tensioni.

Qual è il nostro Comfort Zone?

Nel 1959, antropologo Edward Hall ha scoperto che gli esseri umani sono nettamente consapevoli della nostra percezione dello spazio e del territorio e ha condotto numerosi studi ed esperimenti in cui ha affermato che gli americani degli Stati Uniti aveva quattro distanze comfort distinte, ciascuna con le loro gamme specifiche di comfort, e che queste distanze sono state sorprendentemente universale alla maggior parte degli americani. Egli ha anche notato che le zone di comfort varia drasticamente tra le culture. Le quattro distanze di territorio personale per gli americani degli Stati Uniti sono:

0-18 pollici. Intimate distanza. Riservato ai profondi rapporti personali. Vision è compromessa a questo livello e dei sensi principali utilizzati sono l'olfatto e tatto. Questa distanza viene utilizzato per contatto sessuale o qualcuno confortante.

18 pollici-4 piedi. distanza personale. Riservato a colloquio personale. Questa è la distanza viene utilizzato per avere colloqui personali con amici, familiari o collaboratori.

4 piedini-12 piedi. Social distanza. Riservato per le interazioni formali come le riunioni d'affari o interviste.

12 piedi in linea di vista. Pubblica distanza. Riservato a cose come il parlare in pubblico e conferenze.

Nota: queste distanze si applicano solo a quelle interazioni in cui l'orientamento dei partecipanti 'è faccia a faccia con l'altro e sono consapevoli delle reciproche presenza.

Violare spazio personale è minaccioso

Lo spazio territoriale che la gente sinistro, come distintamente di loro è il loro spazio personale (4 piedi). Quando qualcuno che non ha ancora guadagnato la nostra fiducia entra nel nostro spazio personale, si tende a sentire a disagio o addirittura minacciato perché l'intruso ha sconfinato sul proprio spazio. Questo è più o meno allo stesso modo, come se un estraneo entrato nel cortile di casa vostra senza il vostro permesso. Entrando distanza personale di qualcuno senza aver prima stabilito un certo livello di fiducia può causare dei conflitti e sulla difensiva che si verifichi. Quando una violazione dello spazio si verifica, causa l'altra persona a diventare scomodo e istintivamente essi si allontanano dalla persona che deve recuperare il corretto livello di territorio personale. Si vorrà pagare attenzione a questo comportamento, perché è una indicazione sure che ti hanno invaso agli agenti confortare il loro zone.Police sono a volte la formazione in technique of deliberatamente invadere il loro spazio personale of sospetto during uno interview per il make sospetto sentire disagio e intimidire lui nel dare le informazioni.

Separa la vicinanza forti dai deboli

Il nostro uso sociale per lo spazio ci può dire molto sullo stato, la fiducia, e il potere della gente intorno a noi. Basta guardare il vostro posto di lavoro ed esaminare che ha il più grande ufficio e che comanda la maggior parte dello spazio mentre si cammina intorno.

Le persone che possiedono la maggior parte del potere e del comando autorità una maggiore quantità di spazio personale che si può chiamare proprio. Essi spesso si allontanano dalle altre persone intorno a loro. Nel posto di lavoro, il "importanti" top-cane potrebbe avere un proprio ufficio d'angolo a parte il resto dei lavoratori che potrebbero essere accartocciati insieme in cubicoli.

Fiduciosi persone e le persone di status più elevato stanno comodi dritto al centro dell'attenzione, mentre più bassa di stato o di persone non-fiducia tendono a librarsi in prossimità delle uscite o la parte posteriore della stanza. Studi universitari hanno dimostrato che gli studenti che si siedono davanti e al centro della classe ha ricevuto il massimo dei voti nella classe, mentre quelli che sedevano nella parte posteriore e all'angolo della stanza ricevuto le peggiori voti.

L'obiettivo è di avvicinarsi il più vicino possibile per l'altra persona senza farle sentire a disagio. Ciò faciliterà una migliore rapporto tra le due parti.

Stanno utilizzando barriere?

Qualsiasi oggetto inanimato che si trova tra voi e la persona con cui stai parlando è un indice di atteggiamento difensivo. Un tavolo, una scrivania, cuscini, bere ecc vetro che si trova tra voi e l'altra persona è un equivalente inconscio di schermatura nostro organismo dagli attacchi e ci fornisce un livello di comfort emotivo da qualcosa che non ci piace. Una persona che crea barriere tra sé e l'altra persona è di solito esprime inganno, di difesa, o secondi fini.

Utilizzando Prossemica per l'enfasi emotiva

Prossemica può essere utilizzato in combinazione con altri comportamenti per aggiungere enfasi al messaggio. Per esempio, se una persona è arrabbiata con te e invadere lo spazio intimo, poi la minaccia della loro rabbia è drammaticamente aumentato se confrontato con la stessa persona di essere arrabbiato con te dall'altra parte della stanza. Se una coppia sono innamorati e stanno mantenendo il contatto visivo con l'altro di tutta una stanza, quindi l'impatto di tale contatto visivo è molto meno significativo che se fossero centimetri l'uno dall'altro.

Dove devo Sit?

Side-by-side favorisce la cooperazione. Se si sta cercando di facilitare la cooperazione, quindi il posto migliore per voi di sedere è al loro fianco (vale a dire alla loro destra o sinistra). Con la seduta al loro fianco, rafforzare comportamenti cooperativi da esse, facendo conoscere che non siamo in competizione contro di loro. Essa sottolinea inoltre entrambi verso il senso del problema che esiste, come uno report sulla tavola, o materiale di ricerca che ha bisogno di organizzazione.

Di fronte i lati favorisce la concorrenza. Seduto di fronte a qualcuno, come ad esempio un datore di lavoro seduto direttamente di fronte a un richiedente potenziale con un tavolo tra di loro, tende a promuovere un atteggiamento di tipo concorrente.

Sedersi a 90 ° per buona conversazione. La migliore posizione a sedere ad un tavolo per uno scambio cooperativo di informazioni è in un angolo del tavolo. Una persona prende un lato della curva e l'altra persona assume l'altro lato. I vantaggi di questa posizione sono le seguenti: (1) permette di entrambe le parti di stipulare reciproci spazio personale, creando un vincolo più forte di se fossero rimasti distanti tra loro. (2) che riduce i formalness soffocante della situazione spostando più vicino a loro. L'angolo del tavolo aggiunge un po 'di sicurezza psicologica per entrambe le parti avendo un po' una barriera tra di loro, ma non è tanto di una barriera, come se si sedeva di fronte l'un l'altro.

Le differenze di genere. Uno studio fatto da Byrne e Fisher (1975) ha mostrato che gli uomini in generale americano ha scelto di sedersi di fronte a persone che hanno considerato i loro amici e le donne americane hanno scelto di sedere accanto alle persone che essi consideravano loro amici. Inoltre, lo studio ha mostrato che gli uomini non come stranieri seduto di fronte a loro e alle donne non piace avere estranei seduti accanto a loro.

Punti chiave

- Prossemica è lo studio degli aspetti comunicativi dello spazio.

- Entrando in uno spazio personale può causare loro di sentirsi minacciato.

- Seduti fianco a fianco favorisce la cooperazione. Seduti uno di fronte all'altro favorisce la concorrenza. Seduto a 90 ° di ogni altra favorisce la conversazione.

- Uso di oggetti inanimati come le barriere è un segno di ansia, di difesa, o inganno.

- Approccio il più vicino possibile per l'altra persona senza farle sentire a disagio. Ciò consentirà di aumentare il vostro rapporto.

No comments:

Post a Comment