Wednesday, August 4, 2010

Ricevi To Give

Qualche tempo fa, avevo un amico venuto da me. Erano in un disperato bisogno dei miei servizi come terapeuta per aiutarli a superare alcune delle sfide nella loro vita.

Bill, come lo chiamano qui, è stata infelice, suicida, praticamente in fallimento e, in generale, non in un buon posto.

Ho lavorato con lui per tre ore di fila, aiutandolo a risolvere i suoi problemi e creare un piano d'azione in modo da poter andare avanti e sfondare i blocchi che lo stavano trattenendo.

Dopo la sessione di Bill si scusò con me per essere in modo cattivo e ha chiesto cosa poteva fare in cambio di tutto l'aiuto che mi aveva dato.

Come si fa in questo tipo di situazione, ho solo sorriso e non disse nulla, è il mio piacere ad aiutare.

Lui mi guardò e disse: "Ma io devo fare qualcosa per ripagare per tutto quello che hai fatto per me." Lo sguardo di timore e di preoccupazione sul viso per non essere in grado di pagare mi riporta mi ha colpito.

In quel momento, ho avuto una rivelazione. Potrei insistere sul fatto che lui non ha fatto niente e mandarlo per la sua strada. Ma, tuttavia, ho guardato il suo volto e si accorse che voleva davvero dare qualcosa in cambio di ciò che aveva ricevuto.

Ho capito che il modo migliore potrei dare nulla per lui a questo punto è stato di accettare la sua offerta e dire di sì. Facendo questo, mi ha onorato e mi faceva sentire molto speciale e voluto.

Ho risposto a lui: "Fate quello che vi sentite appropriate."

Lui sorrise, d'accordo, e cambiò argomento.

Pochi giorni dopo ho avuto una telefonata da Bill. Mi ha detto quanto bene stava facendo e di come la vita era una buona sensazione per la prima volta da mesi. Mi ha anche invitato a casa sua la notte seguente Venerdì. Ho chiesto per che cosa e lui ha detto: "Basta essere lì alle 7."

Non c'era discutere con lui.

07:00 Venerdì è arrivato e ho suonato il suo campanello. Aprì la porta e sorrise quando mi vide. "Benvenuti, vieni in Giasone, è bello vederti", mi strinse la mano con fermezza e mi ha introdotto in casa.

Poi mi guardò e disse: "Hai fatto tanto per me l'altra sera, so che sei una persona molto occupato, e io voglio fare qualcosa per ringraziarla".

Ora Bill mi conosceva molto bene e sapeva che due delle mie più grandi passioni sono i libri e la pizza. Ho migliaia di libri su ogni sorta di soggetti e alla loro passione.

Lui mi fece sedere e mi ha dato un bicchiere di vino e abbiamo chiacchierato per un po '. Alla fine Bill disse: "Ora, avete fatto molto per me l'altro giorno e ho apprezzato molto. Non posso permettermi di pagare in modo completo per il vostro tempo. "

A quel punto ho iniziato a borbottare che non era necessario, era un amico, e così via.

Tuttavia, ha continuato comunque, "Così ho un po 'di qualcosa per te, invece."

Tirò fuori una scatola da sotto il tavolino e la passò a me. "Questi sono per voi di dire grazie."

"Non voi avete bisogno di," ho detto, senti un po 'a disagio, e ho aperto la scatola. Dentro c'erano un mucchio di vecchi libri tascabili. Li ho tirati fuori e ha cominciato a guardare attraverso.

"E 'poco lo so, ma so how molto amate i libri, e ho avuto questi in soffitta e pensato che sarebbe davvero li apprezzano." Bill guardò verso di me, un sorriso enorme sul viso.

La scatola conteneva circa due dozzine di classici di auto-aiuto, risalente al 1950. Sono rimasto sorpreso e stupito.

"Voglio che tu abbia questo come segno di ringraziamento per tutto quello che hai fatto per me e per avermi aiutato a farmi ordinato di nuovo." Proprio in quel momento il campanello suonare e Bill saltò su con un sorriso ancora più grande sulla faccia, "Pizza qui" Ha detto come ha delimitato verso la porta.

Dando la possibilità di Bill dare qualcosa in cambio per quello che avevo fatto per lui, che aveva aumentato la sua autostima. E aveva fatto sentire bene, perché aveva sentito l'obbligo di me. Questo è stato definito "La legge di reciprocità". Cioè, quando si fa qualcosa per qualcun altro, si sentono obbligati a fare qualcosa in cambio. Permettendo loro di fare ciò, si può contribuire a farli sentire meglio e più utile.

La prossima volta che qualcuno si offre per darti qualcosa, chiedetevi se è meglio per te di ricevere che dare in questa situazione, ricevendo spesso è possibile dare più di quanto tu possa immaginare.

No comments:

Post a Comment