Sunday, May 5, 2013

Che cosa è una cefalea a grappolo?

Mentre grappolo può venire rapidamente e diventano molto gravi e addirittura invalidanti, raramente sono una seria preoccupazione e non causano alcun tipo di danni permanenti. Possono, tuttavia, essere un grave danno per la vita quotidiana, soprattutto perché la durata di questi tipi di mal di testa può essere fino a un paio d'ore. Essi hanno anche una tendenza a recidivare in gruppi o "cluster" in un periodo di alcune settimane o mesi, portando molti malati a vivere con la preoccupazione che un'altra forte mal di testa potrebbe colpire in qualsiasi momento. La buona notizia su grappolo è che essi sono relativamente rari, e possono essere trattati con una varietà di opzioni.


Che cosa provoca questo tipo di mal di testa?


La causa della cefalea a grappolo è generalmente sconosciuta, anche se la genetica sembra giocare un ruolo nella causa per molte persone. Questo significa che se avete un genitore o un altro membro della famiglia che ha sofferto di questa varietà di mal di testa, c'è una maggiore possibilità che si potrebbe anche. Inoltre sembra che si verificano più spesso negli uomini che nelle donne.


È possibile che la parte del cervello chiamata ipotalamo è coinvolto a causa del grappolo, dal momento che chi ha esperienza di loro sembrano avere un alto livello di attività in questa zona del cervello. Ci sono anche una varietà di trigger che può portare a una cefalea a grappolo, quali stress, affaticamento, apnea del sonno, bere alcol o assunzione di alcuni tipi di farmaci.


Sintomi e trattamento


I sintomi di una cefalea a grappolo possono essere intenso e anche allarmante a qualcuno che ha esperienze di uno di questi mal di testa per la prima volta. Il dolore è descritto come piercing o bruciore, e inizia su un lato della testa e si irradia intorno alla zona tempio e occhio. L'occhio interessato può diventare rosso e gonfio, e il naso può diventare congestionato pure.


Il dolore solitamente si accende piuttosto rapidamente e si intensifica in pochi minuti dopo l'insorgenza. L'intero episodio può durare da 30 minuti a un paio d'ore, rendendo questo un dolore debilitante infatti. Trattamento può includere un farmaco ogni giorno per evitare che il grappolo, o un farmaco che può essere preso all'esordio per alleviare i sintomi prima che diventino troppo intensi.


Ossigenoterapia ad alto flusso inoltre ha dimostrato di essere un efficace trattamento per alcuni che soffrono di gravi o frequenti cluster mal di testa.

No comments:

Post a Comment