Saturday, May 1, 2010

Che cosa è l'intelligenza Davvero?

Anche se i test IQ misura un certo aspetto del potenziale di intelligenza, non c'è completo accordo che ciò che viene effettivamente misurato è intelligenza. test di intelligenza standard concentrarsi molto sulla ricerca e la misurazione linguistico / logico / abilità matematiche. Ma è davvero la stessa qualità come l'intelligenza? Oppure è qualcosa di intelligenza più ampio di quello?

Noi tutti abbiamo incontrato persone che hanno un sacco di "bruciare libro", ma sembrano non avere "bruciare la vita." Dovremmo davvero dicendo che sono intelligente? Alcune persone che hanno fatto male a scuola spesso si rivelano di grande successo negli anni successivi. Perché i nostri attuali test di quoziente d'intelligenza non sembrano in grado di prevedere o spiegare questi risultati?

Una persona può avere fallito miseramente nella scuola, e tuttavia si rivelano essere un genio nel marketing. E 'questa persona stupida, o brillante? Se un uomo è un grande scienziato, ma non può mai scegliere un compagno adatto, è veramente molto intelligente? Picasso è stato inetto perché non è stato anche un brillante matematico? Einstein era inadeguato perché non era anche un grande artista?

Quale di questi due uomini avevano più intelligenza? C'è più di un tipo di intelligenza? Come definire l'intelligenza? Possiamo davvero misurarla? Che cosa è l'intelligenza, davvero?

Vari esperti nel campo dell'intelligence hanno proposto che abbiamo bisogno di allargare la nostra comprensione di ciò che l'intelligenza è realmente, e il ruolo che essa svolge nella vita di successo.

Lo psicologo Howard Gardner dell'Università di Harvard ha suggerito che dovremmo prendere in considerazione una vasta gamma di talenti e abilità per forme valide di intelligenza.

Nel suo libro intrigante, "Frames of Mind: Teorie delle Intelligenze Multiple", Gardner ha proposto l'esistenza di almeno sette tipi di intelligenza: verbale-linguistico, logico-matematico, visivo-spaziale, musicale, corporeo-cinestetica, interpersonale, sociale e intra-personale.

Un altro psicologo, Robert Sternberg, ha suggerito di prendere in considerazione tre forme distinte di intelligenza. Un tipo è la capacità di pensare in maniera logica e razionale, facendo bene in un tipo di ambiente accademico.

Un secondo tipo di informazione individuati dal Sternberg è la capacità di trovare soluzioni creative a situazioni di vita reale. Il terzo tipo, secondo Sternberg, è la capacità di comprendere psicologicamente le persone e interagire efficacemente con loro.

Una prospettiva molto diversa sulla questione IQ è presentato da Daniel Goldman nel suo libro best-seller "Intelligenza Emotiva". Goldman offre una spiegazione del perché un alto QI non conduce sempre al successo nella carriera o nella vita. Egli dice che EQ, o intelligenza emotiva, è stato un fattore trascurato il fatto che è un ingrediente molto importante per il successo nella vita.

La capacità di andare d'accordo con gli altri, ad essere ottimisti, da determinare, sono tra i molti fattori che contribuiscono al successo, forse anche più di capacità intellettuale.

State iniziando a capire che l'intelligenza non è solo una questione di numero uno score test che limita sempre le tue possibilità? Se definiamo l'intelligenza in primo luogo come l'attitudine a matematica e linguistica / pensiero logico, si può mancare di altre forme di intelligenza che sono altrettanto importanti.

Se vi capita di conoscere il proprio punteggio QI, non pensare ad esso come a qualcosa che limiti o definisce il vostro potenziale. Se il tuo QI è nella gamma media che non significa in alcun modo si sono limitati a una vita di successo media e compimento medio.

Se il vostro IQ è nel range sopra della media, non ti garantisce una vita di agi. Non è possibile utilizzare un punteggio elevato quoziente intellettivo o uno basso come una scusa per non cercare molto difficile.

Il tuo QI è solo un numero. Non si definisce. Essa in realtà non si limita. E 'solo un punto di partenza. Ricordate che molte altre qualità che già possiedono o possono sviluppare sono importanti anche per il successo nella vita.

No comments:

Post a Comment